martedì 1 settembre 2015

Lombardia Agevolazioni per le start-up

Il Programma “Start Up e Re Start”




Regione Lombardia da qualche tempo sostiene e favorisce la nascita di nuove impreseintervenendo in modo attivo attraverso un Programma integrato d’interventi a favore della creazione d’impresa.

Il Programma è finalizzato allo sviluppo di un insieme di azioni coordinate che procedono in due direzioni: il sostegno a nuove imprese e il rilancio di attività esistenti.


Si propone quindi una definizione nuova ed estensiva di Start up che include non più solo leimprese di nuova creazione (Start Up) ma anche quelle aziende che sorgono da processi diristrutturazione aziendale, e le Micro, Piccole e Medie Imprese che intendono realizzarepercorsi di rilancio e discontinuità (Re-Start).
 
Il sostegno previsto dal Programma si propone di aumentare il tasso di sopravvivenza delle imprese incrementando l'efficacia di utilizzo delle risorse regionali a loro destinate, sviluppando nello stesso tempo azioni "personalizzate" sulla base delle esigenze delle imprese. Da qui nasce l’idea di sostenere le imprese con contributi a fondo perduto da spendere in servizi di consulenza, presso una lista di fornitori selezionati.
 
E’, inoltre, stata approvata una riduzione del carico fiscale alle start-up innovative attraverso una rimodulazione dell'IRAP per le imprese iscritte nel 2013 nel registro istituito presso le CCIAA e definite come innovative dalla legge 221.
Con decreto n. 9441 del 18/10/13 è stato approvato il bando Linea 8 FRIM Start up-Restart.
 Il bando è costituto da due sezioni:
-  Allegato 1 per le candidature a soggetto fornitore di servizi con apertura sportello in data 23/10/2013 per soggetti fornitori di servizi
-  Allegato 2 per le imprese (aspiranti imprenditori, mpmi, restart con apertura sportello il 24/10/2014

Con successivo decreto n. 6009 del 30/06/2014, sono stati approvati gli adeguamenti normativi (Regolamento CE 1407/13), è stata aumentata la dotazione finanziaria e sono stati modifiche alcune procedure prevista dal bando.
A tal fine lo sportello per le imprese (allegato 2) è stato chiuso dal 4/7/2104 e riaperto a partire dalle ore 00.00 del 14/7/2014. Tutti i soggetti interessati a partire dalla data di riapertura dello sportello ovvero 14/7/2014 dovranno pertanto far riferimento alle disposizioni di cui al d.d. 6009/14.
Le principali novità introdotte con il d.d. 6009/14 riguardano:
Per la procedura di selezione dei fornitori di servizi di affiancamento (allegato 1) è prevista:
  •  la possibilità di candidarsi ed essere valutati anche sull'esperienza maturata nel supportare le imprese alla partecipazione a fiere e manifestazioni anche all'estero.

Per la procedura di selezione delle imprese Start Up e Re Start (allegato 2) è previsto:
  • l’aumento della dotazione finanziaria da 30 a 32.5 milioni di euro e la destinazione di tali risorse aggiuntive a favore di contributi a fondo perduto per servizi di affiancamento da spendere per la partecipazione a fiere e manifestazioni;
  • l’adeguamento del nuovo regolamento De Minimis, che impone il controllo dei contributi percepiti anche dalle imprese associate e controllate;
  • l’iscrizione e attivazione al registro delle imprese da parte delle MPMI nella sezione soggetti beneficiari
  • la declinazione per fasce di attribuzione della premialità (max 6.000 euro) concessa a seguito del programma di investimento e in proporzione al periodo di affiancamento fruito;
  • l'eliminazione dell’obbligo di realizzazione del 70%, pena decadenza del contributo, del costo totale per servizi di affiancamento;
  • l'introduzione della possibilità di anticipazione finanziaria per ottenimento di una prima tranche di pagamento pari al 30%.

I destinatari: Start Up e ReStart


Il programma si rivolge alle imprese di nuova creazione e a quelle che stanno ripartendo di tutti i settori (manifatturiero, artigianato, ricettivo, pubblici esercizi, terziario, ecc.) senza esclusioni di codici Ateco (se non quelli previsti dalla normativa comunitaria “de minimis”). In particolare:
 
Start Up
  • Start Up innovative ai sensi di legge (art. 25 l. 221/2012);
  • MPMI con meno di 24 mesi;
  • Aspiranti Imprenditori.
 
Re-Start
  • Newco e Spin off aziendali derivanti da imprese preesistenti e costituite da non più di 24 mesi;
  • PMI "ricapitalizzate" grazie all'ingresso di nuovo management e l’aumento di capitale sociale;
  • Un Piano di Rilancio Aziendale approvato dalla Regione Lombardia (decreto n. 7623/2013).

Alcune importanti novità:
Con decreto n. 881 del 10/02/2014 sono state introdotte alcune importanti novità relative al Programma Start Up e Re Start.
 
Garanzie
Sarà, da oggi, possibile per le imprese Start Up ammesse a godere dei benefici del Programma, richiedere le garanzie fideiussorie, necessarie in caso di anticipazione finanziaria, anche presso intermediari finanziari e confidi.
 
E' stato, infatti, approvato, con decreto n. 946 del 10/02/2014, un modello di lettera di adesione da parte dei soggetti abilitati al rilascio di garanzie (banche, compagnie di assicurazione, intermediari finanziari e confidi) finalizzato a rendere più trasparenti e semplificate le procedure per il rilascio delle garanzie stesse.
 
Finlombarda S.p.A. procederà alla predisposizione di un elenco dei soggetti aderenti e alla relativa pubblicizzazione www.finlombarda.it.

I fornitori: i servizi di affiancamento


Possono proporsi in qualità di soggetti fornitori le seguenti categorie di fornitori:
  • Gli incubatori pubblici e privati in qualsiasi forma costituiti e quelli certificati ai sensi di legge (art. 25 della l. 221/2012);
  • Le società/gli enti di accelerazione d’impresa, comprese le aziende speciali di CCIAA lombarde e le società di servizi, in qualsiasi forma costituite (società di capitali, società di persone, società cooperative, fondazioni) allo scopo di offrire servizi per sostenere l’avvio e il rilancio di impresa;
  • I liberi professionisti: in forma singola o associata che offrono servizi di natura gestionale, amministrativa e organizzativa allo scopo di sostenere la nascita e il rilancio di impresa;
  • I dirigenti d’azienda titolari di partita IVA;
  • Gli Imprenditori: titolari o legali rappresentanti, da minimo 10 anni, di MPMI attive aventi sede operativa in Lombardia (che intendono prestare il proprio affiancamento a titolo gratuito).
 
Servizi di affiancamento 
Con decreto n. 881 del 10/02/2014 sono state integrate alcune disposizioni del bando che riguardano il rispetto del termine di 30 giorni di calendario per la sottoscrizione del contratto di servizio col fornitore prescelto e di 15 giorni di calendario dalla data di sottoscrizione, per allegare lo stesso sul sistema informatico.
 
Si è, infatti, stabilito, che il mancato rispetto di tali termini non comportano revoca del contributo e che la sottoscrizione del contratto e il relativo caricamento on line, dovrà, nel rispetto dell’esigenza di determinare il periodo di ammissibilità delle spese, avvenire prima della fatturazione dei servizi.
 
Al fine di chiarire meglio alcuni aspetti relativi alla fruizione dei servizi di affiancamento e di accompagnare il percorso delle imprese e dei fornitori fino alla erogazione dei contributi, sono state predisposte Linee Guida, intese istruzioni operative per il corretto svolgimento delle fasi procedurali.

Modalità di partecipazione


Per le imprese beneficiarie:
  1. SELEZIONE DEI BUSINESS PLAN: Apertura dello sportello on line dalle ore 12:00 di giovedì 24/10/2013 al seguente indirizzo telematico: https://gefo.servizirl.it/re-startup/ sarà possibile:
    • Candidare la propria idea di business;
    • Essere valutati in base all’innovazione e sostenibilità economico finanziaria;
    • Ricevere nel caso di valutazione positiva un contributo a fondo perduto forfettario a copertura delle spese generali legate all’avvio/ rilancio d’impresa, pari a € 5.000,00;
    • Accedere alla fase B di finanziamento agevolato del programma di investimento e C di servizi di affiancamento presso la rete di fornitori selezionata.
  2. PROGRAMMI D’INVESTIMENTO: i soggetti beneficiari selezionati nella Fase A potranno ricevere: - un finanziamento a tasso agevolato (0,5% annuo) a medio termine (da 3 a massimo 7 anni), diretto (senza intermediazione bancaria) per massimo € 100.000,00 (fino al 100% dell’investimento ammissibile) e minimo di € 15.000,00, per spese legate agli investimenti di avvio/ rilancio d’impresa. 3.
  3. SERVIZI DI AFFIANCAMENTO: i soggetti beneficiari selezionati nella Fase A, potranno anche ottenere contributi a fondo perduto fino al massimo importo di € 24.000,00 a impresa su un arco temporale massimo di 36 mesi per servizi di affiancamento erogati dai soggetti fornitori di servizi inclusi nell’elenco approvato da Regione Lombardia.

La candidatura deve esser presentata online dalle ore 10:00 di mercoledì 23/10/2013 al seguente indirizzo telematico: https://gefo.servizirl.it/re-startup/

La finalità di Regione Lombardia è di creare un elenco di soggetti di comprovata esperienza nel settore dei servizi alle imprese, il più inclusivo ed esaustivo possibile, al fine di soddisfare le esigenze delle aziende: s’intende fornire una risposta adeguata e flessibile a bisogni diversi.
 
I fornitori sono inclusi nell’elenco senza procedura di accreditamento o certificazione allo scopo di essere visibili e fruibili dalle aziende, che sceglieranno il fornitore più adatto sulla base dei meccanismi di mercato e in totale libertà.
 
I contributi regionali a fondo perduto per i servizi di affiancamento, concessi alle imprese nella misura massima di 24.000 euro, intendono supportare la libera scelta dell’imprenditore fornendogli tutti gli strumenti per intraprendere con successo i propri percorsi di crescita.
 
L’imprenditore, o aspirante tale, può scegliere fra servizi di consulenza (della gestione, amministrativa e organizzativa) e/o servizi di logistica (dall’incubazione all’affitto spazi di lavoro, ecc.).
 
 
Per l'assistenza tecnica alla procedura on line, oltre alle guide illustrate specifiche sul programma e disponibili nella home page della procedura, è possibile contattare Gefo servizi - tel. 800.131.151 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.  

Informazioni e contatti


Qualsiasi informazione relativa al bando potrà essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: re-startup@regione.lombardia.it e al Call-Center 800.318.318.

Allegati

Decreto n. 9441 del 18 ottobre 2013Decreto n. 9441 del 18 ottobre 2013 (764 KB) PDF
decreto n. 10564 del 13 novembre 2014decreto n. 10564 del 13 novembre 2014 (129 KB) PDF
Strumenti di pagamento bando Start upStrumenti di pagamento bando Start up (133 KB) PDF
Decreto n. 6009 del 30 giugno 2014Decreto n. 6009 del 30 giugno 2014 (3.7 MB) PDF
Decreto n. 881 del 10 febbraio 2014Decreto n. 881 del 10 febbraio 2014 (97 KB) PDF
Decreto n. 946 del 10 febbraio 2014Decreto n. 946 del 10 febbraio 2014 (162 KB) PDF
Elenco intermediari finanziari per rilascio fideiussioniElenco intermediari finanziari per rilascio fideiussioni 22 maggio 2014 (254 KB) PDF
Guida presentazione Start up e re-startGuida presentazione Start up e Re-start (1.6 MB) PDF
Lettera convenzionamento per il rilascio delle garanzieLettera convenzionamento per il rilascio delle garanzie (130 KB) PDF
Modello Budget economico-finanziarioModello Budget economico-finanziario (146 KB) Excel Document
ModelloBusiness planModelloBusiness plan (415 KB) PowerPoint Presentation
Scheda FrimScheda Frim (176 KB) PDF
Schema garanziaSchema garanzia (38 KB) Word Document

info

testo