martedì 28 aprile 2015

Notifica di cartella di Equitalia anche a mezzo posta


Abbandonate ogni speranza: il filone interpretativo, che sembrava aver preso piede, qualche anno fa, in numerosi tribunali d’Italia – orientamento secondo cui sarebbero nulle lenotifiche di Equitalia effettuate tramite posta, o meglio, con consegna diretta delle cartelle da notificare, all’ufficio postale, da parte dell’Esattore – è stato nuovamente sconfessato da una recentissima sentenza della Cassazione [1].
Ben può, dunque, Equitalia, anche senza valersi di ufficiali giudiziari o messi notificatori, imbustare da sé le cartelle e consegnarle all’ufficio diPoste Italiane, affinché le notifichi con le consuete raccomandate. a.r.



Secondo infatti la Cassazione è valida – e non val la pena iniziare un giudizio contestando tale aspetto – la cartella portata a casa dal comune postino, senza alcuna intermediazione di un soggetto appositamente delegato alle notifiche come potrebbe essere l’ufficiale giudiziario. In tema di riscossione delle imposte – si legge in sentenza – la notifica della cartella esattoriale può avvenire anche mediante invio diretto, da parte del concessionario per la riscossione, diraccomandata a.r.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su FacebookGoogle + e TwitterIscriviti alla newsletter
[1] Cass. sent. n. 8333/2015.

Autore immagine: 123rf com
© Riproduzione riservata
 

info

testo