lunedì 29 agosto 2016

Prestiti chirografari: quando basta una firma a garanzia.



Basta la firma del richiedente come garanzia: si tratta dei prestiti chirografari, una tipologia di prodotti offerti da banche ed istituti di credito, in cui non è necessaria la presenza di un garante.

Le offerte sono dedicate principalmente ad artigiani, piccole e medie imprese e possessori di partita iva che necessitano di risorse economiche. Sono tuttavia previste offerte dedicate ai prestiti personali e finalizzati.














Si tratta di una forma di finanziamento che prevede l’assenza di garanzie: aspetto non banale, che permette di accedere più facilmente alla sovvenzione. Il riconoscimento di un finanziamento chirografario, infatti, avviene solo dietro apposizione di una firma singola da parte del richiedente.

L’assenza di particolari garanzie non esclude la verifica di determinate caratteristiche dei soggetti richiedenti. Bisogna chiaramente dimostrare una pregressa “solidità” finanziaria e anche una storia di forte serietà e correttezza nei confronti di banche e finanziarie verso cui sono stati in precedenza saldati mutui ed eventuali prestiti.

info

testo