mercoledì 4 novembre 2015

CASA PIGNORATA: COME BLOCCARE LA VENDITA



La legge tenta di contemperare l’esigenza del creditore (quella di ottenere, dalla vendita dell’immobile pignorato, massima soddisfazione al proprio credito) con quella del debitore (non “svendere” i beni soggetti a pignoramento e, nello stesso tempo, riuscire a ricavare, dalla vendita forzata degli stessi, il maggior ricavo per poter estinguere, o ridurre in modo congruo, il proprio debito).

Nel mese di Ottobre anno 2015, presso il tribunale di Sassari è stata accolta l’istanza di sospensione di vendita immobiliare all'asta per eccesso di ribasso a vantaggio di una cliente della RETEFIN SRL seguita dal consulente RANALLI e dell'Avvocato Giuseppe Nicola MURINEDDU,




Il giudice, valutata l’istanza ed approfondite le motivazioni, nonostante vi fosse proposta d’acquisto regolare durante l’asta immobiliare, ha ritenuto giusta la richiesta depositata dall'avvocato ed ha sospeso la vendita immobiliare.

Come è noto, nelle vendite giudiziarie è frequente che il bene pignorato (spesso la casa di abitazione del debitore) venga venduto ad un prezzo troppo basso così da non estinguere il rapporto debitorio nonostante la vendita dell’immobile.
In tali situazioni il soggetto debole si vedrà portare via un bene faticosamente acquistato a prezzo pieno senza ottenere la cancellazione di un debito (che continuerà ad affliggerlo) nei confronti di un creditore che, per contro, non sarà soddisfatto delle proprie ragioni.

Tale fenomeno è stato decisamente aggravato dalla crisi che ha distrutto la domanda immobiliare; si osserva che nelle vendite giudiziarie si possono acquistare immobili a prezzi inferiori del 70/80 % considerando il valore di mercato come riferimento.

Per evitare che l’espropriazione del debitore si risolva in una svendita dei suoi beni a seguito dell’esperimento infruttuoso di diverse aste andate deserte, il Giudice dell’esecuzione , dietro istanza, “può sospendere la vendita quando ritiene che il prezzo offerto sia notevolmente inferiore a quello giusto



info

testo