venerdì 12 giugno 2015

Parliamo di Carte di Credito



Le carte di credito sono uno strumento in continua evoluzione, 
quali tipologie esistono ad oggi?
A differenza delle carte dette di debito, quindi i bancomat, che addebitano l'operazione sul conto corrente del titolare il giorno stesso, le carte di credito sono quelle che invece differiscono l'addebito dell'operazione, di solito a fine mese, ma oggi esistono anche quelle a opzione che offrono appunto l'opzione di diluire il pagamento nei mesi successivi.

Come funziona di preciso una carta a opzione?
le Carte a Opzione offrono la possibilità di scegliere, tutte le volte che vengono utilizzate, di rimborsare quel singolo importo a fine mese, in un'unica soluzione senza interessi, oppure di rateizzarlo.

Come si fa a scegliere il modo con cui si sceglie di pagare?
E' molto semplice, se stai usando una carta a opzione, sul terminalino del punto vendita o al bancomat, se stai prelevando, appare l'opzione da scegliere: Fine mese o Rateale?

E se si scegli di pagare in modo rateale come funziona?
Quando si sceglie l'opzione rateale, l'importo viene diluito negli estratti conti successivi con rate mensili che vengono pagate insieme alle operazioni effettuate nel mese.

Ma quanto tempo ci vuole per rimborsare un acquisto in modalità rateale?
Tutti gli acquisti rateali vanno in un unico conto a parte che viene rimborsato con una unica rata mensile, quindi dipende da quanti acquisti si fanno e soprattutto da quanto si rimborsa mensilmente con la rata scelta al momento dell'apertura della carta.
Naturalmente si può richiedere di variare la rata mensile, ad esempio aumentando la rata si riduce il tempo di rimborso e quindi si pagano meno interessi.

A proposito di interessi, è vero che rateizzare con una carta di credito costa di più che con il sistema classico?
E' vero, ma dobbiamo considerare che a differenza dei finanziamenti "classici" gestire una linea di credito richiede costi di gestione maggiori e quindi tassi un po' più alti. Sta di fatto che si tratta di importi più piccoli che altrimenti non sarebbero finanziabili e comunque in valore assoluto sono cifre molto basse che in confronto al servizio reso, che offre al titolare la libertà di scegliere ogni volta come fare, rendono il prodotto molto apprezzato.

Ma il cliente che fa acquisti in diversi modi nello stesso mese come fa a capire cosa rimborsare?
E' molto semplice, ogni mese il cliente rimborserà:
- la rata, per gli utilizzi fatti con richiesta di pagamento rateale;
- più gli importi per i quali è stato richiesto il pagamento in un'unica soluzione.

Voi come consigliate di usarla?
Il bello di questo prodotto è che ognuno è libero di utilizzarla come vuole, e soprattutto ad ogni spesa si può scegliere se rateizzare, l'unico consiglio che possiamo dare è di essere responsabili, sempre.

info

testo