lunedì 1 giugno 2015

Societa' cooperative di piccola e media dimensione: presentazione domande per l'accesso alle agevolazioni

Fonte:   http://www.ateneoweb.com/aw/news/societa-cooperative-di-piccola-e-media-dimensione-presentazione-domande-per-l-accesso-alle-agevolazioni,28838-4-3.html


E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 116 del 21 maggio 2015, il Decreto 16 aprile 2015, con il quale sono stati stabiliti itermini e le modalità di presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni per la nascita e lo sviluppo di societa' cooperative di piccola e media dimensione, di cui al decreto 4 dicembre 2014.

Ricordiamo che, con decreto 4 dicembre 2014, il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito un nuovo regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di societa' cooperative di piccola e media dimensione.

Attraverso questo nuovo strumento agevolativo, promosso nell'ambito del Fondo per la crescita sostenibile, si persegue la finalita' di sostenere la nascita, su tutto il territorio nazionale, di societa' cooperative promosse e costituite da lavoratori provenienti da aziende in crisi, di cooperative sociali e di cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalita' organizzata, nonche' lo sviluppo e il consolidamento di societa' cooperative ubicate nelle regioni del Mezzogiorno, al fine di creare condizioni di sviluppo stabile e duraturo e incrementare i livelli occupazionali in Italia.

Possono beneficiare delle agevolazioni le societa' cooperative:
a) regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese;
b) che si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e che non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali.

La richiesta di finanziamento agevolato e la documentazione richiesta devono essere presentate alle Societa' finanziarie partecipate,esclusivamente attraverso posta elettronica certificata, a partire dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, ai seguenti indirizzi:
a) CFI - Cooperazione Finanza Impresa Scpa ( PEC: cfi@pec.it )
b) SOFICOOP sc, ( PEC: soficoop@pec.soficoop.it ).
Al fine della presentazione della domanda per la nascita di societa' cooperative, ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera a), del decreto 4 dicembre 2013, si specifica che tali iniziative possono riguardare esclusivamente societa' cooperative costituite da non oltre 24 mesi alla data di presentazione della domanda.
Per scaricare il testo del decreto 16 aprile 2015 clicca qui.
Per scaricare il testo del decreto 4 dicembre 2014 clicca qui.

info

testo