venerdì 15 maggio 2015
Finanziamento per la produzione, la distribuzione e l'esportazione di film.
Finanziamento per la produzione, la distribuzione e l'esportazione di film, sia con fondi propri che - attraverso l‘erogazione di contributi, in RTI (Raggruppamento temporaneo di Imprese ) - con fondi statali. Finanziamento delle industrie tecniche e delle sale cinematografiche su tutto il territorio nazionale.
In particolare, per le sale, si finanzia l'acquisto dei locali, la ristrutturazione e l'ammodernamento delle sale già esistenti, nonché la realizzazione di nuove sale o di multisale, incluso l'acquisto dell'area.
Per il settore una linea di finanziamento globale di cento milioni di euro dalla BEI, la Banca Europea per gli Investimenti.
I fondi sono destinati alle imprese italiane operanti nel settore audiovisivo e in particolare in quello cinematografico e dello spettacolo.
Questi finanziamenti sono rivolti a favorire la produzione, esportazione e importazione di film europei, la realizzazione di prodotti audiovisivi quali fiction tematiche, l'innovazione tecnologica per le industrie tecniche e per i teatri di posa e la costruzione e strutturazione di sale cinematografiche e teatrali.
Grazie a questo strumento si incrementa ulteriormente il già importante contributo all'attività dell'audiovisivo italiano.
Erogati complessivamente tra fondi pubblici e propri oltre 500 milioni di Euro

