mercoledì 20 maggio 2015

Incentivi autoimpiego 2015 Marche e Sardegna



Dal Prestito d'onore regionale della regione Marche al bando insight della regione Sardegna, ecco gli incentivi all'autoimpiego 2015
Al via gli incentivi all’autoimpiego 2015 di alcune Regioni come le Marche e la Sardegna, finalizzati a favorire l’occupazione per l’avvio d nuove imprese. Ecco di cosa si tratta.
La Regione Marche ha deliberato la seconda proroga della data di scadenza dell’Avviso Pubblico per la presentazione di progetti di nuove imprese, gli incentivi all’autoimpiego, da finanziare con il “Prestito d’Onore regionale” alla data del 29/05/2015 con la possibilità di una ulteriore proroga al 31/07/2015. Il Prestito d’onore Regionale concede mutuo fino a 50.000,00 euro della durata di 6 anni al tasso del 3,20% erogato da Banca delle Marche e garantito dalla Regione Marche.


Gli incentivi all’autoimpiego che sviluppa la regione Marche sono:
  • Contributi Regione Marche FSC Startup innovative (oggetto sociale prevalente e rispetto requisiti): investimento minimo 90.000 euro + 60.000 euro per spese di gestione primi 24 mesi di attività, contributo a fondo perduto del  40/50%. Disponibili per il Piceno ancora 1 milione di euro. Scadenza del bando: 31 dicembre 2015.
  • Contributi Regione Marche per lo sviluppo di società cooperative: contributo del 50% e sino ad Euro 50.000 su investimenti , contributo del 25% e sino ad euro 10.000,00 su spese di gestione per il 1° anno di attività, contributo 100% sino ad euro 6.000 per il finanziamento di un consulente tutor d’impresa, contributo del 40% sino ad euro 60.000 per investimenti innovativi, mutuo a tasso zero pari a 3 volte il capitale sociale versato dai soci sino ad euro 60.000. Bando annuale 2015 ancora da definire.
  • Contributi Piano Sviluppo Rurale Regione Marche per l’avvio di imprese agricole da parte di giovani under 40:  da 20.000 a 70.000 euro Aiuti all’avviamento di giovani imprenditori agricoli, oltre ai contributi ordinari dal 30% al 60% validi per tutte le imprese agricole ed anche per attività etra-agricole connesse (agri-nido, agriturismo, fattoria didattica, centro benessere, artigianato artistico)
  • Accesso a Fondo Centrale di Garanzia per le PMI a copertura della garanzia per l’80% dei mutui concessi per mutui e prestiti sino a 2,5 milioni di euro in favore di imprese femminili (ditte individuai o società di persone, di capitali o cooperative costituite al 60% da donne), start-up innovative (senza costi fissi e commissioni) ed altre imprese.
  • Microcredito. Prestiti fino ad Euro 25,000 per imprenditori e professionisti garantiti dallo Stato (Mediocredito Centrale) a fronte di investimenti, pagamento stipendi e/o spese per formazione
  • Iniziativa UE Erasmus Giovani Imprenditori: tirocini individuali retribuiti sino ad euro 1.100 mensili per la durata da 1 a 6 mesi in imprese di successo in tutti i 28 paesi dell’UE e negli altri paesi confinanti.
  • Iniziativa UE Garanzia Giovani: nuova iniziativa dedicata ai giovani fino a 29 anni che include misure per l'auto-impiego. L’iniziativa è per ora valida sino al 31 dicembre 2015.
  • Agevolazione fiscale per attività con volume di affari sino a 30.000 euro: tassazione forfettaria del 5% sul reddito annuo per i primi 5 anni di attività. L’agevolazione scade il 31 dicembre 2015.

Incentivi autoimpiego 2015 Sardegna

Anche la regione Sardegna partecipa alla realizzazione di bandi per l’autoimpiego, come il “Bando Insight. Percorso di validazione dall'idea albusiness model", che ha come obiettivo quello di selezionare le migliori e vincenti idee imprenditoriali. Beneficiari sono le persone fisiche di età superiore a 18 anni e residenza sul territorio regionale.
Per poter partecipare alla selezione è necessario presentare un'idea imprenditoriale originale e ad alto contenuto innovativo che abbia come business prioritario:
- lo sviluppo di prodotti o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato
- il miglioramento in termini qualitativi e di performance di processi produttivi o l'introduzione di nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto a quelle attuali.
I proponenti delle prime 10 proposte in graduatoria avranno la possibilità di accedere al percorso di validazione e di usufruire delle seguenti opportunità:
- Attività di training
- Attività di affiancamento
- Innovation voucher
- Incontro presentazione ad un panel d'investitori e stakeholder.
La presentazione delle domande avverrà unicamente per via telematica utilizzando l'apposito servizio online messo a punto da Sardegna Ricerche e disponibile a partire dalle ore 12:00 dell'11 maggio 2015 e fino alle ore 12:00 del 15 giugno al seguente indirizzo: www.sardegnaricerche-bandi.it

info

testo