giovedì 28 maggio 2015

Agevolazioni per la nascita e lo sviluppo di societa' cooperative di piccola e media dimensione (Nuova Marcora)

Fonte:   http://www.ateneoweb.com/aw/articoli/agevolazioni-per-la-nascita-e-lo-sviluppo-di-societa-cooperative-di-piccola-e-media-dimensione-nuova-marcora,2331-4-1.html


Con decreto del Ministro dello sviluppo economico 4 dicembre 2014 e' stato istituito (ai sensi di quanto previsto all`articolo 1, comma 845, della legge 27 dicembre 2006, n. 296), un apposito regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di societa' cooperative  di piccola e media dimensione.

L`intervento si affianca a quello previsto dalla Legge 49/85, cosiddetta legge Marcora, prevedendo la concessione di un finanziamento agevolato alle societa' cooperative nella quali le societa' finanziarie partecipate dal Ministero dello sviluppo economico, Soficoop sc e CFI Scpa, hanno assunto delle partecipazioni ai sensi della predetta legge Marcora.

L`intervento agevolativo prevede che il finanziamento agevolato a favore delle societa' cooperative si affianchi alla partecipazione delle predette societa' finanziarie ai sensi della legge Marcora, al fine di assicurare al "piano d`impresa" delle societa' cooperative un`adeguata ed equilibrata copertura finanziaria, sia in termini di mezzi propri sia di indebitamento a medio lungo termine.

In considerazione della complementarita' esistente tra i due interventi, lo stesso decreto 4 dicembre 2014 prevede che il finanziamento agevolato venga concesso dalle stesse societa' finanziarie partecipate dal Ministero dello sviluppo economico a cui e' affidata l`attuazione degli interventi nel capitale proprio ai sensi della legge Marcora.
 
Per la concessione dei finanziamenti agevolati le risorse ammontano, complessivamente, a circa 9,8 milioni di euro.

I finanziamenti agevolati sono concessi al fine di sostenere:
  • sull`intero territorio nazionale la nascita:
    • di societa' cooperative costituite, in misura prevalente, da lavoratori provenienti da aziende in crisi,
    • di societa' cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive integrazioni e modificazioni,
    • e di societa' cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalita' organizzata;
  • nei territori delle Regioni del Mezzogiorno, oltre a quanto previsto al punto precedente, lo sviluppo o la ristrutturazione di societa' cooperative esistenti.
I finanziamenti agevolati hanno una durata massima di 10 anni, sono regolati a un tasso di interesse pari al 20% del tasso comunitario di riferimento e hanno un importo massimo non superiore a 4 volte il valore della partecipazione detenuta dalla societa' finanziaria nella societa' cooperativa beneficiaria (importo comunque non superiore a euro 1.000.000,00).

Con decreto direttoriale 16 aprile 2015 sono stati definiti gli aspetti operativi per la presentazione e la valutazione delle domande, la concessione e l`erogazione delle agevolazioni e lo svolgimento del monitoraggio delle iniziative agevolate nonche' le modalita' di regolamentazione dei rapporti tra il Ministero dello sviluppo economico e le societa' finanziarie a cui e' affidata la gestione dell` intervento.

La richiesta di finanziamento agevolato e la relativa documentazione devono essere presentate alle Societa' finanziarie, esclusivamente attraverso posta elettronica certificata, a partire dal 20 luglio 2015, ai seguenti indirizzi:
a) CFI -Cooperazione Finanza Impresa Scpa, p.e.c.: cfi@pec.it
b) SOFICOOP sc, p.e.c.: soficoop@pec.soficoop.it.

info

testo