venerdì 27 maggio 2016

I vantaggi della srl semplificata:


La società a responsabilità limitata semplificata (Srls) è una variante della tradizionale Società a responsabilità limitata (Srl), pensata soprattutto per startup e giovani imprenditori. Suscita sempre molto interesse e curiosità, soprattutto per le sue caratteristiche più pubblicizzate, che però possono anche essere fuorvianti. Sentiamo parlare spesso della possibilità di aprirla solo «con 1 euro»: detto così suona bene, ma in realtà la Srls non è economica – e nemmeno semplice – come potrebbe sembrare.

Se si cerca un’alternativa alla Srl non si può fare a meno di prenderla perlomeno in considerazione, anche perché la vecchia Srlcr (Srl a capitale ridotto) non esiste più.

Vediamo di cosa si tratta, passando subito a vantaggi e svantaggi.









Vantaggi

1. Costituirla costa poco.

Il capitale sociale all’inizio può essere anche di 1 euro (ma attenzione, non potrà superare i 9.999,99 Euro). Lo versate quando firmate l’atto.
Il notaio non costa nulla
2. Non ci sono limiti di età per i soci.

Dopo l’approvazione del decreto del fare, è stato tolto il limite di 35 anni per i soci.

3. Può essere unipersonale.

La Srls può iniziare l’attività con solo socio.

4. Responsabilità limitata.

La responsabilità per eventuali debiti della società è limitata al capitale che avete investito: in sostanza, se le cose vanno male non siete tenuti a pagare i debiti della società con i vostri beni personali (per esempio, la casa). Tecnicamente, si parla di «autonomia patrimoniale» – che manca alle Snc o Sas, dove rispondete dei debiti della società anche con il vostro patrimonio.

Inoltre, in caso di fallimento è la società a fallire, non i suoi soci.

info

testo