lunedì 30 maggio 2016

Soluzioni di restructuring per le famiglie in difficoltà nel pagare le rate del mutuo



Friendly repossess

CARATTERISTICHE

Vendita "amichevole" a doRealEstate che concede in locazione all'alienante l'immobile acquistato dietro pagamento di un canone di locazione determinato in base ai prezzi medi rilevati sul mercato di riferimento, con possibilità di successivo riacquisto mediante l'esercizio di un patto di riscatto (entro i cinque anni dalla vendita) o di un'opzione di acquisto (dal sesto all'ottavo anno dalla vendita).

VANTAGGI




Possibilità per il debitore di superare una situazione di illiquidità o di difficoltà finanziaria transitoria mediante l'alienazione di un immobile, conservando la possibilità di riacquistarlo mediante l'esercizio del patto di riscatto nel quinquennio successivo alla vendita (ad un corrispettivo pari al prezzo di compravendita originario e ogni altro pagamento fatto per la vendita, nonché le spese per le riparazioni necessarie e quelle che hanno aumentato il valore della cosa, nei limiti dell'aumento) oppure attraverso l'esercizio dell'opzione di acquisto nel triennio successivo alla scadenza del patto di riscatto (al valore di mercato risultante da una perizia redatta da un perito terzo e indipendente).
Estinzione delle proprie esposizioni debitorie.
Riacquisto dell'immobile libero da pesi e ipoteche.
ll debitore continua a vivere nella "propria" casa anche se a "titolo" diverso.
REQUISITI

Situazione di illiquidità o di difficoltà finanziaria transitoria.
Alto interesse a mantenere il godimento dell'immobile.
Assenza di abusi edilizi, catastali o urbanistici sull'immobile, o comunque possibilità di sanarli prima della vendita.
Immobile acquistato da oltre cinque anni per non perdere i benefici "prima casa".
Valore dell'immobile sufficiente ad estinguere le posizioni debitorie.
Posizione debitoria preferibilmente "in bonis" o in incaglio o sofferenza ma in assenza di procedura esecutiva avviata.


Repossess parziale

CARATTERISTICHE

Vendita "amichevole" a doRealEstate (società controllata da doBank) di una quota variabile dei diritti di proprietà sull'immobile, dato in garanzia, secondo stima di un soggetto terzo ed indipendente.

Il prezzo viene utilizzato per estinguere tutto il mutuo/debito o, previo accordo con la banca erogante, solo una porzione di esso ed ottenere, previa idonea rinegoziazione, una corrispondente riduzione delle rate residue compatibile con la effettiva capacità di rimborso del cliente, il quale continua a godere in via esclusiva dell'immobile per un tempo determinato dietro il versamento di un canone proporzionale con possibilità di riacquistare successivamente la quota venduta ovvero continuare a goderne a titolo oneroso.

VANTAGGI

Possibilità per il debitore di convertire provvisoriamente in denaro il valore dell'immobile e riservarsi la possibilità di rientrare nella piena proprietà della quota ceduta in un momento successivo ad un valore noto (il veicolo immobiliare ha diritto, a seguito dell'esercizio del riscatto, alla sola restituzione del prezzo pagato, nonché le spese e pagamenti fatti per la vendita, per le riparazioni necessarie e che hanno aumentato il valore del bene, nei limiti dell'aumento).
Drastica riduzione dell'esposizione debitoria ed estinzione parziale del debito.
Riacquisto della quota da parte del debitore libera da pesi e da ipoteche.
Il debitore continua a vivere nella propria casa e a goderne in via esclusiva nonostante la "proprietà in comunione" con la società immobiliare.


Anticresi

Caratteristiche

Contratto con cui il debitore o un terzo si obbliga a consegnare al creditore, per un tempo non superiore a dieci anni, un immobile a garanzia del credito, così che possa ricavarne frutti utilizzabili per far fronte all'ammortamento, imputandoli prima agli interessi e poi al capitale (art. 1960 e ss. Cc).

L'estinzione a qualsiasi titolo del rapporto principale produrrà l'estinzione del rapporto anticretico con il conseguente riacquisto della disponibilità dell'immobile in capo al debitore o, nel caso di cessione della detenzione dell'immobile a terzi, con percezione dei frutti da parte del debitore medesimo.

VANTAGGI

Fonte di finanziamento alternativa da utilizzare soprattutto con seconde case, pertinenze autonome quali box o posti auto, magazzini, case di vacanza.

info

testo