sabato 25 aprile 2015

Bonus bebè, bisogna richiederlo

960 euro all’anno distribuiti in rate da 80 euro al mese se l’Isee 2015 non supera i 25 mila euro annui, 160 euro invece se l’idee è al di sotto dei 7mila euro: è il bonus bebè che potranno ricevere i genitori che hanno i propri figli nati o adottati dal 1° gennaio 2015 e che nasceranno fino al 31 dicembre 2017. Cna informa che per riceverlo si deve farne esplicita richiesta all'Inps di competenza territoriale entro 90 giorni dalla nascita del bambino


Per i genitori che hanno i propri figli nati o adottati dal 1° gennaio 2015 e che nasceranno fino al 31 dicembre 2017 da oggi potranno usufruire del bonus bebè 2015 che permette alle famiglie di presentare le domande per avere diritto al beneficio economico. In attesa della procedura che l'Inps sta predisponendo, la Cna di Rovigo, tramite il suo patronato Epasa e Caf, informa che per poter presentare la domanda del bonus bebè bisognerà fare riferimento al nuovo Isee 2015 (Indicatore della situazione economica equivalente), e quindi recarsi prima presso un Caf abilitato e presentare la richiesta della dichiarazione sostitutiva unica (Dsu).
Il bonus bebè verrà erogato fino al compimento del terzo anno di vita (o di permanenza in famiglia) del bambino e a poterne usufruire sono le famiglie o le singole mamme il cui Isee non sia superiore ai 25 mila euro annui. In tal caso si ha diritto a ricevere 960 euro all'anno, distribuiti in rate da 80 euro al mese. Se l'Isee è al di sotto dei 7 mila euro annui, il bonus raddoppia, ovvero 160 euro al mese per un totale di 1.920 euro all'anno.
Il bonus non scatta in automatico, ma per riceverlo si deve farne esplicita richiesta all'Inps di competenza territoriale entro 90 giorni dalla nascita del bambino.Il contributo viene erogato a partire dal mese di nascita (o adozione) del bimbo. Se si presenta la richiesta dopo i 90 giorni, il bonus decorrerà dal mese in cui viene effettuata, perdendo le mensilità precedenti.

info

testo