giovedì 30 aprile 2015

Bonus Inps: assunzioni agevolate a tempo indeterminato 2015

Guida al bonus Inps per le assunzioni agevolate a tempo indeterminato decorrenti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015

Tutto sul bonus Inps per le assunzioni agevolate a tempo indeterminato 2015 che prevede benefici contributivi per le aziende nel documento del 29 aprile pubblicato dal CNDCEC.
La legge di stabilità 2015 (Legge 190 del 2014), al fine di promuovere forme di occupazione stabile, ha previsto il bonus assunzioni agevolate, che riguarda l’esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1^ gennaio 2015 al 31 dicembre 2015.


Bonus assunzioni agevolate a tempo indeterminato: datori di lavoro

Il bonus Inps per le assunzioni agevolate a tempo indeterminato 2015 riguarda tutti i datori di lavoro privati, quindi anche soggetti non imprenditori, che assumono con contratto di lavoro a tempo indeterminato, con esclusione dei contratti di apprendistato e dei contratti di lavoro domestico, decorrenti dal 1º gennaio 2015 con riferimento a contratti stipulati non oltre il 31 dicembre 2015.
L’esonero contributivo spetta anche in caso di:
  •  trasformazione di un rapporto di lavoro a termine in un rapporto a tempo indeterminato;
  • acquirente o affittuario di azienda o di ramo aziendale che, in attuazione dell’obbligo previsto dall’art. 47, comma 6, della legge 428/1990, entro un anno dalla data del trasferimento aziendale, assuma a tempo indeterminato lavoratori a termine che non siano passati alle sue dipendenze. 
Sono escluse dal bonus assunzione Inps:
  • le assunzioni effettuate con contratto di apprendistato e di lavoro domestico
  • le assunzioni di lavoratori che nei 6 mesi precedenti alla data di assunzione siano risultati occupati a tempo indeterminato presso qualsiasi datore di lavoro;
  • le assunzioni di dipendenti che nei 3 mesi antecedenti al 1° gennaio 2015 (data di entrata in vigore della Legge di Stabilità 2015) abbiano già avuto con il datore di lavoro un contratto a tempo indeterminato.
Per poter fruire del bonus Inps per le assunzioni agevolate a tempo indeterminato 2015 occorre possedere i seguenti requisiti:
  • possesso DURC
  • rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Inps assunzioni agevolate benefici contributivi

Il Bonus per le assunzioni agevolate 2015 consiste nell’esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di 8.060 euro annui.  In particolare l’esonero spetta per tutti i contributi ad esclusione dei premi e dei contributi INAIL, del contributo, ove dovuto, al “Fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui all’art. 2120 del C.C.” di cui al comma 755 della legge 296/2006 (Fondo Tesoreria) e dei contributi, ove dovuti, ai fondi di cui all’art. 3, commi 3, 14 e 19 della legge 92/2012 (fondi di solidarietà bilaterali, fondo di solidarietà residuale).
Il tetto annuo di esenzione è di 8060 euro, mentre il limite mensile è di 671,66 euro e quello giornaliero di 22,08 euro.

Bonus assunzioni agevolate a tempo indeterminato 2015: istruzioni

Per poter accedere al bonus occorre che il datore di lavoro, prima della trasmissione telematica della denuncia contributiva del primo mese in cui si intende esporre l’esonero, richieda l’attribuzione del codice di autorizzazione “6Y” attraverso la funzionalità “contatti” del cassetto previdenziale aziende avente il significato di “esonero contributivo articolo unico, commi 118 e seguenti, legge n. 190/2014”.
Dopo aver elaborato il cedolino paga, i datori di lavoro esporranno i lavoratori nei flussi UniEmens con i seguenti elementi:
  •  nell’elemento   inserire il valore 
  • nell’elemento    inserire il valore 
  • nell’elemento  verrà indicato l’importo dell’esonero spettante nel mese in base alle regole dettate dalla circolare 17/2015 dell’INPS
  • nell’elemento verrà indicato l’importo dell’esonero spettante per i mesi di gennaio e/o febbraio. In merito a tale elemento l’INPS precisa che potrà essere valorizzato solo nel mese di febbraio 2015 per l’esonero contributivo spettante a gennaio 2015 ed a marzo 2015 per l’esonero contributivo spettante nei mesi di gennaio e febbraio 2015.

Assunzioni agevolate 2015: datori di lavoro agricoli

Regole particolari sono previste per i datori di lavoro del settore agricolo che, in determinati casi, possono consentire di fruire dello sgravio nel caso di stipula di contratti di lavoro a tempo indeterminato, con esclusione dei contratti di apprendistato, sempre decorrenti dal 1° gennaio 2015 e non oltre il 31 dicembre 2015.
I requisiti per ottenere il bonus assunzione sono i seguenti:
- i lavoratori non devono essere stati occupati nel 2014;
- in caso di lavoratori a tempo determinato, devono essere iscritti negli elenchi nominativi per un numero di giornate di lavoro inferiore a 250 giornate con riferimento all’anno solare 2014 (art. 1 co. 119 della legge di stabilità 2015).
I datori di lavoro agricolo che assumono operai a tempo indeterminato i quali per accedere al beneficio devono presentare all'istituto apposita istanza telematica. A tal fine i datori di lavoro agricolo avranno a disposizione, all’interno del “Cassetto previdenziale aziende agricole”-_ sezione “Comunicazioni bidirezionale – Invio Comunicazione”, il modello di comunicazione “ASSUNZIONE OTI 2015”, attraverso il quale potranno inizialmente prenotare le risorse e successivamente comunicare l'avvenuta assunzione del lavoratore.

info

testo