giovedì 30 aprile 2015

Unicredit 4 Tourism in Toscana: piano da 100 mln in 3 anni


Sulla base del Rapporto sul Turismo 2015 curato da UniCredit in collaborazione col Touring club italiano, la Toscana risulta al secondo posto in Italia per numero di esercizi turistici, numero di letti totali e presenze turistiche complessive (base dati  2013). 


  
Il settore turistico rappresenta infatti perl’economia della regione il 4,9% del valore aggiunto e dà lavoro al 9,4% del totale occupati della Toscana
  
Per questo dopo aver presentato a Milano il nuovo programma Unicredit 4 Tourismdedicato appunto al comparto turistico, l’istituto di credito di piazza Gae Aulenti ha fatto tappa proprio in questa regione anche perché ha un significativo grado di internazionalità con il 54,3% delle presenze turistiche straniere sul totale (in particolare tedeschi, statunitensi e olandesi). 
  
Come ha dichiarato Stefano Giorgini, regional manager centro nord di Unicredit: “Il turismo ha un peso totale pari all’8% dell’export complessivo dell’Italia, in terza posizione dopo tessile/abbigliamento e mezzi di trasporto. Per arrivi internazionali il Paese è solo quinto al mondo, raggiungendo quasi la metà dei numeri registrati dalla Francia e posizionandosi dietro alla Spagna che si colloca in terza posizione. C’è inoltre una forte concorrenza di Paesi come la Turchia. Se però si considera che l’Italia è il primo Paese al mondo per numero di siti considerati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, esistono ampi margini di miglioramento per il settore”. 
  
“Come banca – ha aggiunto Giorgini – Unicredit si impegna con questo nuovo programma a sostenere gli operatori del settore perché migliorino la propria offerta di accoglienza, con una progettualità articolata e completa che non si limita al solo sostegno finanziario”. 
  
Unicredit 4 Tourism è infatti un programma innovativo dedicato alle imprese che operano nel settore turistico, costituito da quattro pilastri strategici per sostenere e rilanciare il comparto. Il primo riguarda l’aspetto digitale, con un indice che offre alle imprese la possibilità di conoscere in modo più approfondito il mercato e i concorrenti con l’obiettivo di gestire al meglio reputazione e posizionamento. Il secondo pilastro consiste nell’impegno da parte di Unicredit a erogare, entro il 2018, 100 mln di euro per finanziare lo sviluppo delle imprese toscane di cui il 75% destinato a imprese con fatturato inferiore a 5 mln di euro (dato il carattere in prevalenza micro-imprenditoriale del settore) con l’obiettivo di acquisire in tre anni 1.300 nuovi clienti in Toscana. 
  
Per quanto riguarda i finanziamenti, Unicredit ha previsto una serie di prodotti dedicati come ad esempio mutui con durata fino a 22 anni, prestiti per l’efficientamento energetico, mutui stagionali con pagamento della quota capitale solo nei periodi di apertura degli esercizi, prodotti di supporto al cash-flow aziendale o, ancora, il Bond Italia 4 Tourism. Quest’ultima è un’iniziativa di Unicredit per la concessione di finanziamenti a medio-lungo termine garantiti direttamente dal Fondo di garanzia per le Pmi. 
  
Il terzo pilastro del programma prevede nuovi strumenti assicurativi, offerti da Unicredit in collaborazione con alcuni partner del settore, per la protezione del business. Il quarto e ultimo pilastro consiste nel supportare la crescita delle competenze finanziarie, delle conoscenze di marketing e la digitalizzazione degli operatori attraverso un percorso formativo pensato da Unicredit su più giornate, denominate Tourism day, che da giugno a dicembre si articoleranno in cinque tappe che si terranno in Costa Smeralda, a Treviso, a Lecce, a Catania e a Firenze.

info

testo