martedì 28 aprile 2015

Bonus elettrico 2015. Sconto su bolletta luce. Come fare domanda


Il bonus elettrico è una riduzione sulle bollette di energia elettrica riservata alle famiglie a basso reddito e numerose.

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica , per la sola abitazione di residenza, appartenenti:
  • ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro
  • ad un nucleo famigliare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.
Il bonus può variare, a seconda della composizione della famiglia , e varia da un minimo di € 71 per famiglie con un massimo di 2 componenti fino ad € 153 per famiglie con oltre 4 componenti.

Il bonus è riconosciuto per 12 mesi, al termine , il cittadino, che rientra nei parametri, per beneficiarne ancora dovrà rinnovare la richiesta con apposita modulistica.

COME FARE DOMANDA

La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF,Comunità montana,ecc.) utilizzando gli appositi moduli che si possono consultare e scaricare su: autorita.energia.it

ITER DELLA DOMANDA

Lo stato di avanzamento della propria richiesta di bonus può essere verificato:
  • presso l'Ente dove è stata presentata la richiesta (il Comune di residenza, il CAF, la Comunità Montana, ecc.) con la ricevuta rilasciata alla consegna della domanda
  • chiamando il numero verde 800.166.654 fornendo il codice fiscale o il numero identificativo della richiesta
  • sul sito bonusenergia.anci.it, nella sezione riservata "Controlla on line la tua pratica" cui si accede con il proprio codice fiscale e le credenziali di accesso.
Le credenziali (User ID e password) vengono rilasciate dal Comune o dal CAF presso cui si è presentata la richiesta per il bonus.

info

testo