venerdì 24 aprile 2015

Bonus elettrico, la guida per risparmiare sulle bollette

Bonus elettrico, la guida per risparmiare sulle bollette :: Blog su Today

"Bonus elettrico" è una riduzione sulle bollette di energia elettrica riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo con la delibera ARG/elt 117/08, e consente agli aventi diritto di usufruire dell’agevolazione per i clienti domestici che utilizzano energia elettrica con un contratto di fornitura, per la sola abitazione di residenza.  
CHI NE HA DIRITTO: 
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica , per la sola abitazione di residenza, appartenenti:
ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro;
ad un nucleo famigliare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.
DOVE SI PRESENTA LA DOMANDA :
La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF,Comunità montana,ecc.) utilizzando gli appositi moduli.. che si possono consultare  e scaricare su:
http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/ele/bonusele_ec.htm


A QUANTO PUO' AMMONTARE  IL BONUS:
Il bonus può variare, a  seconda della composizione della famiglia , e varia da un minimo di € 71 per famiglie con un massimo di 2 componenti fino ad € 153 per famiglie con oltre 4 componenti. 
COME VERIFICARE L'ITER DELLA  DOMANDA PRESENTATA:
Lo stato di avanzamento della propria richiesta di bonus può essere verificato:
presso l'Ente dove è stata presentata la richiesta (il Comune di residenza, il CAF, la Comunità Montana, ecc.) con la ricevuta rilasciata alla consegna della domanda;
chiamando il numero verde 800.166.654 fornendo il codice fiscale o il numero identificativo della richiesta;
sul sito www.bonusenergia.anci.it, nella sezione riservata "Controlla on line la tua pratica" cui si accede con il proprio codice fiscale e le credenziali di accesso.
Le credenziali (User ID e password) vengono rilasciate dal Comune o dal CAF presso cui si è presentata la richiesta per il bonus.
PER QUANTO TEMPO:
Per il disagio economico il bonus è riconosciuto per 12 mesi, al termine , il cittadino, che rientra nei parametri, per beneficiarne ancora dovrà rinnovare la richiesta con apposita modulistica.


Potrebbe interessarti:http://www.today.it/blog/economia-in-spiccioli/bonus-elettrico-requisiti.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

info

testo