
Tramite accesso a internet è già possibile controllare le cartelle e gli avvisi di pagamento notificati, pagare o rateizzare il debito, consultare l'estratto conto.
Prosegue il cammino di informatizzazione della Pubblica Amministrazione. Così, dopo l'accesso online ai servizi dell'Inps e il 730 precompilato, ora è il turno di Equitalia che, da oggi, sarà raggiungibile anche tramite il proprio computer di casa. In particolare, si potranno sfruttare i Pin dell'Inps o di Fisconline per collegarsi al sito di Equitalia e controllare la propria posizione e attivare una serie di servizi. Attraverso le credenziali che servono per scaricare la dichiarazione precompilata si può verificare, in tempo reale, cartelle esattoriali e avvisi di pagamento, pagare, rateizzare e controllare l'attivazione di procedure di riscossione.
In questo modo il contribuente potrà evitare di fare le interminabili file allo sportello, semplicemente collegandosi dal proprio computer al sito www.gruppoequitalia.it.
Una volta approdato sulla homepage, l'utente dovrà cliccare sull'icona "area riservata" e successivamente su "accedi al servizio".
A questo punto occorre inserire le credenziali personali di accesso (PIN) fornite da Fisconline oppure quelle ricevute dall'Inps e scegliere poi il servizio di cui si vuole fruire.
Tra le possibilità offerte dal sito di Equitalia c'è la consultazione dell'estratto conto, la richiesta di rateazione dei debiti sotto i 50mila euro, la verifica di eventuali procedure in corso, il pagamento di cartelle e avvisi.
