
Siti internet e gazzetta ufficiale: il modo più rapido per reperire il testo di un atto normativo.
L'Italia è uno dei paesi a più alto tasso di produzione legislativa. Il cittadino può quindi trovarsi in difficoltà nel reperire i testi normativi. Internet può essere quindi di aiuto: in particolare attraverso il sito www.normattiva.it si possono reperire i testi della vigente normativa nazionale con il rinvio diretto, attraverso un link, ai diversi siti delle regioni per la normativa regionale.
Se si conosce la data di pubblicazione del testo normativo sulla Gazzetta Ufficiale, si può consultare quest'ultima, che è disponibile online e gratuitamente al sito www.gazzettaufficiale.it.
Per i regolamenti delle Autorità si potranno verificare i siti internet delle stesse: si pensi, per esempio, al Regolamento dell'Autorità Garante per il Mercato e la Concorrenza (AGCM o Antitrust) o a quella per la Privacy.
Per le leggi locali (leggi regionali, regolamenti comunali, ecc.) si può contattare l'ufficio relazioni con il pubblico dell'ente interessato (o di controllare il relativo sito internet). In ogni caso è obbligo della Pubblica Amministrazione garantire la conoscibilità di tali regolamenti e mettere gli stessi a disposizione dei cittadini.
Per reperire invece il testo di una sentenza occorre avere il numero di riferimento, l'anno di deposito e l'autorità che l'ha pronunciata. Per esempio, una sentenza della Cassazione sarà così contraddistinta: Cassazione, sezione civile/penale, n. 0000, anno 0000.
Se si hanno a disposizione tutti questi elementi, si potrà provare a consultare internet attraverso i comuni motori di ricerca. Il web è pieno di siti che offrono sentenze per esteso o il relativo riassunto o estratto (cosiddetta "massima").
Sono tuttavia poche le sentenze dei giudici di merito (Giudici di Pace, Tribunali e Corte di appello) che sono state rese pubbliche e di libero accesso. Diverso il discorso delle sentenze della Corte di Cassazione (degli ultimi 5 anni) invece reperibili attraverso il sito internet www.cortedicassazione.it, che offre inoltre la possibilità di compiere una ricerca per argomenti.
C'è poi anche il sito www.italgiure.giustizia.it/sncass, anch'esso a consultazione gratuita.
Note
Autore immagine: 123rf com
