lunedì 20 aprile 2015

Ministero dello Sviluppo economico: artigianato digitale e manifattura sostenibile, pubblicato il decreto


artigianatp digitaleAttività innovative nell'artigianato digitale e nella manifattura sostenibile:
pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo per la concessione ed erogazione di agevolazioni in favore di aggregazioni di imprese. Si tratta del decreto che disciplina, ai sensi dell’articolo 1, commi 56 e 57, della Legge, i termini, le modalità e le procedure per la concessione ed erogazione di agevolazioni in favore di
aggregazioni di Imprese riunitesi allo scopo di promuovere attività innovative nell’ambito dell’artigianato digitale e della manifattura sostenibile. L’intervento è gestito dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo economico.
Beneficiari sono le Imprese formalmente riunite, in numero almeno pari a 15, in associazione temporanea di imprese (ATI), in raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) ovvero in Rete di imprese. Programmi ammissibili: a) creazione di centri di sviluppo di software e hardware a codice sorgente aperto per la crescita e il trasferimento di conoscenze alle scuole, alla cittadinanza, agli artigiani e alle microimprese; b) creazione di centri per l’incubazione di realtà innovative nel mondo dell’artigianato digitale; c) creazione di centri per servizi di fabbricazione digitale rivolti ad artigiani e a microimprese; d) messa a disposizione di tecnologie di fabbricazione digitale; e) creazione di nuove realtà artigianali o reti manifatturiere incentrate sulle tecnologie di fabbricazione digitale.
Le agevolazioni concedibili consistono in una sovvenzione parzialmente rimborsabile (85%) di importo pari al 70 per cento delle spese ammissibili. L'agevolazione è rimborsabile, al netto del contributo, a tasso zero in 5 anni. Con successivo decreto saranno definiti in dettaglio i termini e le modalità per la presentazione delle domande. Cliccate quì per maggiori informazioni.

info

testo