domenica 26 aprile 2015

Nuovo 730: ecco cosa fare se si ha la famiglia a carico

Nuovo 730: ecco cosa fare se si ha la famiglia a carico :: Blog su Today
In questi ultimi giorni tante sono le richieste di ulteriori approfondimenti su casistiche e tipologie da indicare nei modelli delle future dichiarazioni dei redditi e soprattutto per il 730. Abbiamo deciso, che su Today.it, pubblicherò pillole di "istruzioni" sintetiche per inquadrare il problema, rinviando la questione particolare a un approfondimento da effettuare o sulle istruzioni ministeriali (ovvero con il CAF) o su cosa fare dal proprio commercialista di fiducia.

CHI E' A CARICO DEL REDDITO FAMILIARE - Uno dei problemi sul nuovo modello 730 è quello che riguarda le famiglie a carico: ci sono dei requisiti specifici che andiamo a spiegare. Per essere considerati a carico della famiglia è necessario prima di tutto non aver superato nell'anno 2014 un reddito complessivo di 2.840,51 euro

Di conseguenza a carico del reddito familiare possiamo trovare: 

1) Il coninuge, che non deve essere separato legalmente

2) I figli naturali, adottivi, affidati

3) Altri familiari: genitori, fratelli, fratelli, nonni, sempre che risiedano stabilmente con il contribuente dichiarante.



LA DETRAZIONE - La questione diventa più complessa quando andiamo ad analizzare tutti i casi che riguardano gli importi da portare in detrazione. Sono variabili a seconda delle casistiche e dei redditi a cui far riferimento. Questi sono i casi più diffusi: 

1) Detrazioni per il coniuge: da € 800,00  (con un reddito complessivo inferiore a 15mila euro)  a 690,00 euro per i redditi superiori con ulteriori aumenti oscillanti da 10 a 30 euro, a seconda se si rientra nelle fasce di reddito da 29 mila a  35mila e 200 euro. 

2) Detrazioni per un figlio: 950 euro con aumenti se di età inferiore ai tre anni, o disabili, e con aumenti di 200 euro se il totale dei figli è superiorie a tre.

3) Altri familiari a carico: detrazioni per 750 euro 

Ma, come spiegato sopra, i casi possono essere molto più complessi e le interpretazioni da applicare diverse. Per questo è meglio consultare tutte le istruzione, pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate  

Potrebbe interessarti:http://www.today.it/blog/economia-in-spiccioli/modello-730-famiglia-carico-cosa-fare.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

info

testo