sabato 25 aprile 2015

Requisiti per ottenere la pensione anticipata

Requisiti per ottenere la pensione anticipata 
La Legge per tutti

Istanza di sospensione della cartella pazza di Equitalia
Ecco cosa richiede la legge per poter usufruire della cosiddetta deroga “Amato” alla riforma delle pensioni Monti Fornero.

La legge [1] consente di raggiungere la pensione di vecchiaia in presenza dei seguenti requisiti:
– almeno 25 anni di anzianità contributiva;
– almeno 10 anni d’impiego come dipendente lavorati parzialmente;
– oltre 15 anni di contributi (da lavoro dipendente) accantonati.

Avendo soddisfatto, dunque, tutti e 3 i parametri richiesti dalla deroga Amato, con la contribuzione accantonata e risultante dall’estratto conto, senza necessità di ulteriori versamenti, è possibile usufruire della pensione di vecchiaia.


Per usufruire della pensione di vecchiaia, sono generalmente prescritti, è vero, sia il requisito di 20 anni di contributi, che aumenterà con i futuri adeguamenti alla speranza di vita, sia il requisito dell’ammontare della pensione, che dovrà essere pari ad almeno 1,5 volte l’assegno sociale.

Tuttavia, per il pensionamento di vecchiaia, è presente un terzo parametro fondamentale, ovvero quello dell’età: nel 2015, per i lavoratori del settore privato, il requisito è fissato a 66 anni e 3 mesi d’età.

Per chi fruisce della Deroga Amato, vale l’età per la pensione di vecchiaia ante- Riforma, solo qualora abbia perfezionato il parametro richiesto (65 anni d’età) precedentemente al 31.12.2011, in virtù del principio di cristallizzazione dei requisiti.

Qualora si rientri nella categoria dei lavoratori adibiti a mansioni usuranti o al lavoro notturno si ha diritto a notevoli agevolazioni contributive. Nel 2015, per accedere a tale pensionamento anticipato, è necessario raggiungere una quota di età + contribuzione di 97,3 con almeno 35 anni di contributi e 61 anni e 3 mesi d’età.

Note

[1] Art.2, Co. 3, Lett. a) e b), del D.Lgs. 503/1992.

info

testo