mercoledì 22 aprile 2015

Veneto: Agevolazioni giovani - Microcredito Impresa - Contributi Start-up

Imprenditoria giovanile


In questa scheda puoi trovare le seguenti voci:


Contributi regionali 

Le  imprese a gestione prevalentemente giovanile, composte da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni compiuti,  classificate come PMI e appartenenti ai settori riportati nel regolamento del fondo, possono richiedere la seguente agevolazione: 
a) un contributo in conto capitale pari al 15% del costo del progetto ammesso e oggetto di realizzazione; 
b) un finanziamento bancario/leasing (per le fattispecie ammissibili) agevolato di importo pari al 85% del costo del progetto ammesso e oggetto di realizzazione, attuato con il sistema del fondo di rotazione.
Sono ammissibili le spese per un ammontare che va da un minimo di € 20.000,00 ad un massimo di € 100.000,00 IVA esclusa. 
 Il Bando Regionale è sempre aperto, poiché si tratta di un Fondo a rotazione. 
 La domanda va presentata a Veneto Sviluppo S.p.A. per il tramite della Banca/Società di leasing finanziatrice, ovvero per il tramite di un Organismo consortile, utilizzando l'apposita modulistica reperibile sul sito dell’Ente.
Contatti presso Veneto Sviluppo S.p.A. 
Via delle Industrie, n.19/D - 30175 Marghera (VE)
Tel. 041/3967251 - Fax 041/5383605 - e-mail 

(torna ad inizio pagina)


Microcredito d’Impresa

Il progetto Microcredito d’impresa  è uno strumento di aiuto per tutti coloro che vogliono avere la possibilità di creare una propria impresa, senza dover fornire garanzie reali alla banca o chiedere aiuto alla famiglia.
Il microcredito d'impresa o di lavoro autonomo prevede finanziamenti fino a 25.000 euro, per favorire l'avvio o l'esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa a persone fisiche, società di persone, s.r.l. semplificate, associazioni o società cooperative, con sede sul territorio di riferimento.
Per favorire la concessione di prestiti destinati a sostenere la creazione di attività di microimpresa le Camere di Commercio territoriali hanno sottoscritto una convenzione con Istituti bancari locali che prevede la costituzione di un fondo di garanzia che agevola la concessione di finanziamenti. 
E’ stato aperto uno Sportello per il Microcredito, presso l’Ufficio Nuova Impresa di ciascuna Camera di Commercio,  che fornisce gratuitamente:
Formazione sui temi dell’impresa e business plan (START UP)
Valutazione sulla concedibilità del finanziamento

(torna ad inizio pagina)
 

Sportelli Servizio Nuova Impresa

Presso tutte le Camere di Commercio del Veneto sono presenti gli sportelli del Servizio Nuova Impresa che offrono gratuitamente agli aspiranti giovani imprenditori orientamento e assistenza nella delicata fase di avvio di una nuova impresa. 
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata:

info

testo