mercoledì 22 aprile 2015

Concorso Agenzia delle Entrate 2015, date e voti per superare la prima prova7 hours ago

Concorso Agenzia delle Entrate 2015, date e voti per superare la prima prova
La Legge per tutti
Star the articleMark as unread
Concorso per 694 posti presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali
Vediamo insieme, oltre alle date delle prove, i parametri più probabili per essere ammessi alla seconda verifica.


Finalmente, dopo una lunga attesa, ieri, 21 aprile, è stato pubblicato il calendario della prima prova del Concorso per 892 funzionari Amministrativo-Tributari nell’Agenzia delle Entrate: le verifiche inizieranno prima del previsto, addirittura dal 7 maggio 2015, dato che si dovrà smaltire un gran numero di partecipanti (fonti ufficiose parlano di circa 137000 iscritti), e si terranno tutte presso la Fiera di Roma, in via A.G. Eiffel, Padiglione 3.
Si partirà, per l’ordine dei turni, dalla lettera G.


Inaugureranno il concorso i candidati per i posti in Lombardia , giovedì 7 maggio, che termineranno il 18 maggiodal 18 al 20 maggio sarà il turno delPiemonte, poi avremo la Toscana dal 20 al 22l’Emilia Romagna dal 26 al 29, il Veneto dal 3 al 5 giugno, ed infine la Liguria, in un unico turno, alle ore 15:30 del 5 giugno.

Nei forum dedicati ai concorsi impazzano pronostici e congetture su quante persone riusciranno a superare la prima prova, sul voto necessario per superarla e sulle probabilità di superarla.

Per quanto concerne la prima domanda, è il bando a rispondere chiaramente. Difatti, al punto 5.3 è scritto:-“Sono ammessi alla prova oggettiva tecnico-professionale i candidati che riportano il punteggio di almeno 24/30 e rientrano in graduatoria nel limite massimo di cinque volte il numero dei posti per i quali concorrono. I candidati che si collocano a parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria sono comunque ammessi alla prova oggettiva tecnico professionale”. Tradotto in termini semplici, ipotizzando che ognuna delle Regioni si attenga al limite massimo di posti, accederà alla seconda prova chi, oltre ad avere ottenuto il punteggio di 24/30, si classificherà nei primi 2350 posti, se candidato per la Direzione Regionale della Lombardia, oppure nei primi 700 posti, se concorre per il Veneto, o, ancora, nei primi 550 posti per chi ha scelto il Piemonte e l’Emilia Romagna, o nei primi 210 posti per chi concorre per la Toscana, o, infine, nei primi 100 posti per chi ha optato per lLiguria.

A questo punto, quale sarà il voto necessario per passare alla seconda prova? Le risposte prevalenti, nei forum, indicano un voto di almeno 27/30, effettivo, visto l’altissimo numero di partecipanti.

In realtà, questo è un fattore che si potrebbe prevedere, in termini probabilistici, solo se conoscessimo la preparazione media dei candidati, nonché l’effettivo grado di difficoltà dei test: non disponendo di questi dati, in specie per l’imprevedibilità, nell’assegnazione delle verifiche, dell’Agenzia delle Entrate, si possono solo effettuare congetture, prive di solidi fondamenti.

Così com’è impossibile definire la probabilità del superamento della prima prova, perché potrebbe variare non solo in base al numero dei partecipanti suddivisi per regione, ma anche in base al numero degli astenuti: è vero che il più alto numero di posti appartiene alla Direzione Centrale della Lombardia, dunque le probabilità per chi ha optato per la Lombardia sembrerebbero maggiori, ma è anche vero, come confermano diverse fonti (nonché come si desume, in maniera logica, dal calendario delle prove, con ben 22 turni solo per tale regione), che il numero di candidati sia notevolmente più consistente, rispetto alle altre regioni.

Eseguendo un semplice ragionamento, ipotizzando che ogni turno abbia, all’incirca, lo stesso numero di concorrenti, prendendo per buono il dato di 137000 aspiranti funzionari, da dividere in 52 turni, in ogni turno avremmo, approssimando, 2635 candidati.

Dato che ben 22 turni appartengono alla Lombardia, possiamo ipotizzare che, nella Regione, vi siano 57.970 partecipanti, per un massimo di 2350 soggetti che potrà superare la prima prova; considerando una media del 5% di astenuti, circa una persona su 23 potrà andare oltre questa prima verifica, dunque, per approssimazione, poco più del 4%.
Prendiamo, ora, il Veneto: qui, come abbiamo detto, il numero massimo di soggetti che potranno superare la prima prova sarà 700, ed i turni sono 7. Pertanto, avremo 18445 candidati ipotetici, meno la percentuale di astenuti, circa 17.500: la probabilità, in questo caso, rispecchia esattamente il 4%.
Le probabilità scendono, invece, al 2% in Emilia Romagna, con 11 turni su un massimo di 550 posti; va meglio in Piemonte, che ha sempre 550 posti, ma soltanto 5 turni, quindi arriva al parametro del 4,4% circa. In Toscana, dov’è disponibile un massimo di 210 posti, abbiamo 6 turni, con quasi l’1,4% di probabilità di successo. Terminiamo con la Liguria, che ha un solo turno e 100 posti disponibili ed arriva, sempre considerando un 5% di astenuti, al 4%.

Dalle predette ipotesi, notiamo che la probabilità di riuscita, escludendo l’Emilia Romagna, è più o meno del 4% in tutte le Regioni: il grado di difficoltà è alto, ma non impossibile.

Naturalmente, queste sono pure congetture, poiché non si dispone dei dati ufficiali, e del reale numero di soggetti che si presenterà a sostenere la prova, dunque le possibilità di successo potrebbero comunque risultare più alte: il consiglio che possiamo darvi, ad ogni modo, è di non soffermarvi troppo su ipotesi e pronostici, perché potrebbero influenzarvi negativamente, facendovi già sentire sconfitti in partenza. Prendete, invece, questa prova preselettiva con filosofia, esercitatevi con costanza, ma non fatene una ragione di vita o di morte; sappiate vedere il lato positivo, ovvero l’esercizio mentale, come se si trattasse di un passatempo enigmistico.

In ultimo, non dimentichiamoci della seconda prova, le cui date si conosceranno il 12 giugno: visto che il concorso procede a tappe serrate, forse anche al fine di selezionare al massimo i candidati, è bene prepararsi da subito anche a questa ulteriore verifica!

info

testo