martedì 23 febbraio 2016

Equitalita: cartella di pagamento nulla senza info sugli interessi

Fonte: laleggepertutti.it


L’omessa indicazione delle modalità di calcolo degli interessi rende illegittima la cartella esattoriale perché impedisce al contribuente l’esercizio del diritto di difesa.

È nulla la cartella di pagamento notificata da Equitalia se è carente delle indicazioni circa le modalità di calcolo degli interessi: questo perché il contribuente deve essere messo in grado di verificare come sono stati conteggiati e se è stato rispettato il tasso legale. Diversamente, il suo diritto alla difesa verrebbe irrimediabilmente pregiudicato. È quanto scrive la Commissione Tributaria Provinciale di Isernia [1]: la sentenza spezza una lancia in favore dei contribuenti – e sono in tanti – che hanno ricevuto cartelle prive di alcuna indicazione per come invece previsto dalla legge.





Nel caso delle imposte sul reddito, la legge [2] stabilisce che sulle imposte e maggiori imposte iscritte a ruolo si applicano, a partire dal giorno successivo a quello di scadenza dell’originario pagamento e fino alla data di consegna del ruolo a Equitalia, gli interessi al tasso del 4% annuo (vengono chiamati “interessi per ritardata iscrizione a ruolo”).

info

testo