martedì 2 febbraio 2016

Prestiti Antiusura alle imprese


Il Ministero del Tesoro  avente lo scopo della prevenzione del fenomeno dell'usura, intende agevolare la concessione di prestiti a favore delle aziende, che attravesano una difficile situazione finanziaria ed abbiano la possibilità di continuare con successo l’attività aziendale.

Riferimenti legislativi e finalità
Le presenti informazioni derivano dal regolamento interno Antiusura. Esso viene definito con specifico riferimento al disposto legislativo di cui alla Legge 7 marzo 1996 n° 108 “Disposizioni in materia di usura”, al fine di affrontare e prevenire il fenomeno dell’usura.
Il fondo speciale antiusura, gestito separatamente dagli altri fondi rischi, è destinato a garantire le banche e gli istituti di credito convenzionati nella concessione e/o nell’incremento di finanziamenti/fidi a favore di imprese socie ritenute ad elevato rischio finanziario.






testo



Deroga Casistica Protesti
Vista la particolare finalità del presente regolamento, le sue disposizioni si applicano anche in presenza di protesti e atti giudiziari.

Beneficiari
Potranno beneficiare della garanzia speciale antiusura le imprese cui sia stata rifiutata una domanda di finanziamento e/o di incremento di linee di credito a breve termine, pur in presenza della disponibilità di un Confidi al rilascio di una garanzia del 50%.
Non costituisce motivo automatico per la negazione della garanzia antiusura la presenza di protesti, decreti ingiuntivi ovvero altri titoli giudiziali esecutivi, qualora:
a) i titoli protestati siano stati pagati, come da specifica dichiarazione resa dal protestato, ovvero ciò risulti da idonea documentazione;
b) i decreti ingiuntivi ovvero gli altri titoli giudiziali esecutivi siano stati pagati o comunque estinti;
c) il finanziamento antiusura venga destinato, fino a concorrenza, all’estinzione dei titoli protestati, dei decreti ingiuntivi ovvero degli altri titoli giudiziali esecutivi in essere, previa dichiarazione dell’impresa richiedente l’intervento che non sussistono altri protesti o altri atti.

Garanzie
Con le modalità di cui alla vigente convenzione, la garanzia rilasciata  sul fondo speciale antiusura potrà essere compresa tra il 51 e l’80%. La percentuale sarà prescelta di volta in volta dal Comitato di Garanzia.

Forme tecniche
Sono garantibili tutte le forme tecniche convenzionate e tutte le finalità con le seguenti vincolanti precisazioni:
a) per il medio termine, il finanziamento deve essere contratto ex novo;
b) per il breve termine, è garantibile solo l’incremento delle linee di credito esistenti.

info

testo