mercoledì 27 aprile 2016

Fattura elettronica gratis tra privati: tutti i vantaggi per i contribuenti

Fonte: laleggepertutti.it



Il sistema di fatturazione elettronica come è noto è già esistente ed è obbligatorio. Sino ad oggi, tuttavia, questo metodo è stato difatti utilizzato solo per le transazioni per servizi fruiti dalla pubblica amministrazione.
Ma c’è in atto un importante cambiamento che permetterà anche alle imprese e ai professionisti di operare in regime di fattura elettronica e senza spendere un euro. Vediamo di cosa si tratta.


Fatturazione elettronica tra privati: gratis da luglio



Il sistema è stato concepito da SOGEI la Società in-house del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e permette di rendere gratuito l’uso del sistema di interscambio che permette la trasmissione delle fatture elettroniche.
Il cambiamento prospettato dall’1/07/2016 prevede che il Sistema di interscambio SDI – il medesimo già utilizzato dalle imprese e dalle amminsitrazioni pubbliche attraverso alcuni gestori privati – venga esteso a tutti i contribuenti e sia facilmente utilizzabile anche da mobile.
Si prevede difatti anche il lancio di un’app specifica dell’Agenzia delle entrate che renda possibile fatturare anche in mobilità e in tutta sicurezza.
La fatturazione sarà operativa a partire dal 1/01/2017.


Chi sarà obbligato alla fatturazione elettronica?

Ancora l’obbligo per la fatturazione elettronica non sarà esteso a tutti [1], dal 2017 sarà difatti “possibile” per i privati e sarà invece obbligatoria per chi vende, invece, prodotti attraverso distributori automatici.
Tuttavia, la ratio dell’estensione del sistema anche alle transazioni tra privati è dal punto di vista del governo quello di tracciare il più possibile le operazioni economiche, dunque si prevede che dopo un primo periodo in cui l’uso della fattura elettronica sarà facoltativo, esso possa diventare presto obbligatorio.
Per la stessa ragione, ovvero l’implementazione del controllo, a partire dal 2017 si opterà per un regime di fiscalità agevolata per chi volesse utilizzare la fattura elettronica. Vediamo in cosa consiste.


Agevolazioni fiscali per i privati che usano la fattura elettronica

Sono previste delle agevolazioni fiscali per chi da privato decidesse di usare la fattura elettronica anche verso altri privati. Si tratta di una serie di agevolazioni di tipo procedurale, in particolare:
Esclusione dalla trasmissione delle transazioni attraverso lo spesometro;
Esclusione dalla trasmissione delle comunicazioni operazioni blacklist;
Esclusione dalla trasmissione degli acquisti effettuati da operatori di San Marino;
Esclusione dalla trasmissione dei modelli Intrastat;
Esclusione dalla trasmissione dei contratti stipulati dalle società di leasing;
Diritto a ricevere rimborsi entro i 3 mesi successivi alla presentazione della dichiarazione;
Verifiche e controlli e accertamenti fiscali ridotti ad 1 anno (se si opta anche per la garanzia della tracciabilità dei pagamenti);
Esonero dall’obbligo di apposizione del visto di conformità;
Esonero dall’obbligo di registrare le fatture emesse e gli acquisti nell’apposito registro.

info

testo