sabato 25 aprile 2015

Marche: acquisto prima casa con il 'rent to buy', pubblicato il bando per i contributi


L’Amministrazione comunale ha recepito e pubblicato il bando regionale rivolto ai cittadini che intendono acquistare per il proprio nucleo familiare la proprietà di un alloggio nel comune di Maiolati Spontini dopo un periodo di locazione di almeno 8 anni a canone moderato (il cosiddetto rent to buy).

La domanda può essere presentata anche da singoli che intendano costituire una nuova famiglia. “Abbiamo aderito convintamente a questa iniziativa – spiega l’assessore all’Urbanistica Fabrizio Mancini – perché crediamo possa rappresentare un’opportunità da prendere in considerazione, soprattutto per i giovani, per acquistare a condizioni agevolate una casa. Invitiamo tutti coloro che possano essere interessati a visionare il bando. L’ufficio tecnico comunale è a disposizione per chiarimenti o integrazioni”.

I destinatari degli alloggi devono risultare in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani o di uno Stato appartenente all’Unione europea, ovvero cittadini di stati che non aderiscono all’Unione Europea, titolari di carta di soggiorno o possessori del permesso di soggiorno di durata biennale; avere la residenza o prestare attività lavorativa in un Comune della Regione Marche ovvero essere cittadini italiani residenti all’estero che intendono rientrare in Italia; non essere titolari in tutto il territorio nazionale della proprietà, uso, usufrutto o altro diritto reale di godimento di un’altra abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare; avere un reddito del nucleo familiare con valore ISEE non superiore ad 39.701,19 euro; non avere avuto precedenti assegnazioni in proprietà o con patto di futura vendita di un alloggio realizzato con contributi pubblici o precedenti finanziamenti agevolati.

Le domande e relative dichiarazioni dovranno essere compilate utilizzando il modello allegato al bando, disponibile presso l’ufficio comunale, in distribuzione gratuita, e nel sito internet www.comune.maiolatispontini.an.it.

info

testo