sabato 25 aprile 2015

UNICREDIT 4 TOURISM: INVESTIMENTI PER LE PMI DEL BRAND TOSCANA

Un investimento di oltre due miliardi di euro rivolto alle piccole e medie imprese italiane, con un'attenzione particolare al rilancio dei brand locali sul mercato turistico internazionale. La nuova iniziativa di UniCredit – UniCredit 4 Tourism, che sarà presentata il prossimo 28 aprile al Teatro dell'Opera di Firenze dai responsabili d'area dell'istituto milanese (inizio alle ore 16) – punta a valorizzare le PMI afferenti al comparto turistico, settore che rappresenta il 10% del PIL nazionale e che, con l'indotto, occupa oltre 2,6 milioni di persone.


In particolare, “UniCredi 4 Tourism” si basa su quattro punti: un innovativo indice digitale per far conoscere alle PMI italiane il mercato ed i concorrenti; un finanziamento 2 miliardi (di cui il 75% rivolto ad aziende con un fatturato inferiore ai 5 milioni di euro) per finanziare lo sviluppo delle imprese; nuovi strumenti assicurativi per la protezione del business; un percorso di formazione per accrescere le proprie competenze.
Le sovvenzioni si traducono in una serie di prodotti dedicati come mutui fino a 22 anni, mutui stagionali (pagamento quota capitale solo nei periodi di apertura degli esercizi) e l'emissione dei Bond Italia 4 Tourism (iniziativa che consiste in finanziamenti a medio-lungo termine garantiti direttamente dal Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese). Ai prodotti tradizionalmente bancari si aggiunge un'offerta dedicata al rinnovamento delle strutture, come televisioni e palestre, con il supporto di finanziamenti a tasso agevolato.
Agevolazioni al credito ma anche formazione mirata all'accrescimento delle competenze finanziarie e alle conoscenze di marketing e digitalizzazione degli operatori. Per questo UniCredit organizzerà giornate di formazione denominate “Tourism Day”, che dal prossimo giugno e fino a dicembre 2015 si articoleranno in cinque tappe: Costa Smeralda, Treviso, Lecce, Catania e proprio Firenze.

info

testo