venerdì 24 aprile 2015

L'utilità di interrogare la "centrale rischi"

L'utilità di interrogare la "centrale rischi" :: Blog su Today

Sul sito della Banca d'Italia, si possono ritrovare le informazioni e la modulistica necessaria per richiedere informazioni sulla situazione debitoria e "il buon fine" dei finanziamenti erogati, sia di persone fisiche che soggetti giuridici.
E' un servizio che permette di conoscere i dati che banche e società finanziarie hanno segnalato sul conto dei propri debitori. Il servizio è gratuito. La Centrale dei Rischi è un sistema informativo, gestito dalla Banca d'Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti.
I SOGGETTI CHE POSSONO RICHIEDERE LE INFROMAZIONI:
- le persone fisiche a nome delle quali sono registrate le informazioni, oppure il loro tutore, curatore o erede (compreso il chiamato all'eredità)
- le persone giuridiche, quali società, associazioni, enti e organismi, i cui dati possono essere richiesti da:
- il legale rappresentante
- il curatore fallimentare o altro organo di procedura concorsuale cui compete la rappresentanza delle società
- il soggetto munito di "procura generale" o "procura speciale" e il difensore legale munito di "procura alle liti"
- i sindaci e i revisori contabili di società, enti, ecc.
- i soci di srl e i soci illimitatamente responsabili (per le società di persone, incluse quelle in accomandita), che possono conoscere i dati della società relativi al periodo in cui sono stati soci e a quello precedente al loro ingresso nella società.
MODULISTICA E MODALITA' DI INOLTRO:


Il modulo di richiesta può essere scaricato da qui o ritirato presso le Filiali della Banca d'Italia.
L'interessato deve:
- compilare il modulo e firmarlo
- allegare al modulo la fotocopia leggibile del proprio documento di identità nel caso di richiesta inviata a mezzo posta, fax, posta elettronica certificata (PEC) o presentata allo sportello senza la sottoscrizione in presenza dell'addetto.
La richiesta può essere inviata a una delle Filiali della Banca d'Italia per posta, posta elettronica certificata (PEC) e fax, oppure consegnata di persona o tramite un delegato.
La Banca d'Italia invia i dati per posta o per posta elettronica certificata (PEC).
A CHI RICHIEDERE EVENTUALI CORREZIONI:
I responsabili della correttezza delle segnalazioni inviate alla Centrale dei Rischi sono le banche e le società finanziarie. Eventuali contestazioni o richieste di correzione dei dati raccolti nella Centrale dei Rischi devono quindi essere rivolte alle banche e alle società finanziarie, che sono tenute a cancellare e a correggere le segnalazioni errate nel più breve tempo possibile. Se la Banca d'Italia ha notizia di errori nei dati raccolti nella Centrale dei Rischi chiede alle banche e alle società finanziarie di verificare le informazioni e di correggerle.


Potrebbe interessarti:http://www.today.it/blog/economia-in-spiccioli/centrale-rischi-banca-d-italia.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

info

testo